venerdì 29 aprile 2011

Piccolo PREZZIARIO del valore di un VOTO

Qualcuno legge e scrive "E' sempre stato così"
oppure "E' così ovunque"
oppure "Noi non facciamo così, per cui non ci interessa".
Io racconto quello che vedo e quello che sento
Lo racconto con la forza di chi non si è abituato a vedere certe cose, con la forza di chi riesce ad indignarsi, di chi non si rassegna che le cose siano così e così resteranno.
Lo racconto con la forza di chi prende una posizione.



A molti e molte indistintamente, proposta di RISOLUZIONE DI QUALSIASI PROBLEMA.
Soluzione utilizzata da chi non conosce l'interlocutore, le sue esigenze, le sue problematiche, ma è consapevole che lo stato di disuguaglianza e ingiustizia sociale abbia portato o porterà comunque per molti un qualche stato di bisogno. In genere si esprime in formule quali "mi raccomando votami 'che poi se ti serve qualcosa non ci sono problemi".



Prezzario per le prossime elezioni amministrative____________________________

Ad una persona molto anziana, promessa della PENSIONE DI INVALIDITA'.
La persona anziana non è invalida, ma ha una pensione minima.
Ogni giorno aspetta il ritorno del promettente, coi documenti che le ha chiesto pronti sul mobiletto della sala pranzo. Ogni volta che il promettente passa, le chiede nuovi documenti e le conferma la promessa. Ma ricordandole il suo nome per le elezioni.

Ad una persona invalida al 100%, promessa di INTERESSAMENTO PER OTTENERE UNA COSA SUA DI DIRITTO.
La persona è stata invitata a recarsi presso l'ufficio del promettente, il quale l'ha chiamata per dirle che quella procedura lì, in corso da anni, si è riattivata grazie al suo intervento e che la sua mediazione la porterà a buon fine, aggiungendo di ricordarsi di votarlo. La persona interessata ha risposto che quella cosa lì è un suo diritto e che il suo interessamento è un suo dovere. E di disturbarla per qualcosa di più importante la prossima volta.

Ad un giovane professionista appena occupato, promessa di INCARICO.
Il promettente non è, in questo specifico caso, un candidato, ma è consapevole che i suoi di incarichi dipendono strettamente dalla vittoria di certe persone. Per cui, dopo una amichevole passeggiata, ha molto poco implicitamente fatto la proposta di compra-vendita. Ma sempre amichevolmente. Il giovane ha risposto ridendo amichevolmente.

Ad una giovane persona iper-critica, specializzata ma precaria, offerta di PROPOSTA PER NOMINA POLITICA ESTERNA.
L'offerta non giunge da una persona candidata, ma molto vicina ad una lista. La persona proponente sa di avere di fronte una persona strenuamente oppositrice quando dice che, in caso di vittoria, farebbe il suo nome per la carica accennata sopra, senza chiedere esplicitamente di cambiare idea sul voto. La persona cui viene fatta la proposta sorride e afferma che, anche se avesse fatto la proposta, nessuno avrebbe dato ascolto alle sue parole. E anche se avessero dato ascolto alle sue parole, non crede che avrebbe accettato. E comunque non li avrebbe votati lo stesso.



Vecchio prezzario (benchmarking per i candidati attuali)______________________

Alla figlia di una persona appena defunta, promessa di OCCUPARSI DELL'ATTO DI MORTE.
Il promettente, subito dopo il triste evento, ha preso da parte la figlia della persona appena dipartita per dirle di non preoccuparsi di quel documento lì 'che se ne sarebbe occupato di persona. E di ricordarsi di votarlo. La signora non ha risposto, disgutata.
[Il candidato era il medico di famiglia]

Ad una giovane persona inoccupata, 50 EURO.

Ad una giovane persona occupata, proposta di un LAVORO MIGLIORE.
Il promettente candidato afferma di voler offrire gratuitamente un lavoro da impiegato in un centro commerciale, poi rivelatosi a tempo molto determinato e tutt'altro che impiegatizio. E soprattutto tutt'altro che migliorativo per la persona interessata.

Ad una persona che doveva operarsi, offerta di VELOCIZZAZIONE TEMPI PER L'OPERAZIONE.
La persona in questione, per un problema non tanto grave dal punto di vista della salute, quanto di sociabilità, decide di sottoporsi ad una operazione. La persona si reca in Asl e prenota. Dopo pochi giorni riceve una telefonata a casa: è il promettente candidato, medico, che si offre spontaneamente di velocizzare la procedura invitando la persona a recarsi presso l'ospedale xyz. Il giorno seguente la persona ha risolto il suo problema, cui segue una costante cura e attenzione da parte del candidato promettente anche in termini di medicazioni e controlli. La persona e i suoi congiunti non l'hanno votato.
[E menomale!!!] Riguardo al congiunto della persona di cui sopra malato di tumore l'unica risposta ottenuta da parte dello stesso promettente alla richiesta di aiuto è stata l'INDIFFERENZA. Le elezioni, infatti, erano state già consumate.




Il contenuto di questo post è in evoluzione.
Esso è, infatti, scritto sulla base delle segnalazioni che giungono a me direttamente, e a volte indirettamente, su base prettamente provinciale (in particolare nell'area che va da San Giorgio J.co e Sava per ora).
Non posso, quindi, assicurare la veridicità dei contenuti delle segnalazioni, per cui non me ne prendo la responsabilità. E per deontologia professionale non farò i nomi né dei votanti né dei candidati coinvolti.

FOTO © Città di Modena - Flickr

4 commenti:

Anonimo ha detto...

persone che non si curano della politica (parole pronunciate con vari testimoni al seguito!) ma che puntualmente si presentano come candidati, assessori, ancora candidati e ancora assessori. Persone che si presentano SEMPRE come assessori alle elezioni (non importa il partito politico!) solo per scopi personali (non curandosi del bene della collettività!)...ops, scusate, sto dicendo una cosa "forse" troppo banale!

SdR ha detto...

Io trovo che non ci sia assolutamente niente di banale nel dire il "non-detto" ma pensato o vissuto da molti, anzi va urlato prima che ci si abitui a certi comportamenti.

Grazie per il contributo :)

SdR ha detto...

GRAZIE anche a chi mi sta inviando le sue segnalazioni su esperienze dirette!

Anonimo ha detto...

Grazie anche a te e a chi non ci sta! A.S.